CHE
Pronome relativo. 'Il quale', 'la quale', 'i quali', 'le quali', come soggetto e come complemento oggetto: l'uomo che ama, la donna che ama, gli uomini che amano, le donne che amano, le cose che più amo. Aggettivo. Come aggettivo interrogativo ed esclamativo è sempre seguito da un sostantivo ed equivale a 'quale': che bestia sei! Che uomo è? Solo in frasi esclamative, può precedere un altro aggettivo purché questo sia seguito da un sostantivo: che bella idea! Che splendida giornata! Nel nostro caso (come vedremo) è un pronome relativo CHE probabilmente se utilizzato in una sua accezione farebbe sorridere, infatti dovremmo leggere: il Mondo La Quale VogliAmo (scusate la facezia).
È anche un rafforzativo perché anticipa il verbo CHE conferma la determinazione del verbo volere: io voglio, noi vogliamo.
Per gli amanti della storia sociale, indipendentemente dalle simpatie politiche CHE è il diminutivo di un uomo che ha contribuito, con la sua missione, a migliorare il sistema di vita di una parte del Mondo meno fortunato. Un uomo degno di questo nome, un medico, di origine argentina, fedele al giuramento di Ippocrate.
Tutto quello CHE VogliAmo è poter rendere anche i pronomi relativi strumenti identificativi del nostro più intimo desiderio e cioè lasciare il Mondo un poco migliore di come l'abbiamo trovato. Rendere testimonianza attiva, e operativa, di tutto ciò CHE è necessario per educare ed educarci alla "pulizia" concreta della coscienza, della mentalità, della cultura per poi giungere alla pulizia del territorio.