Fondatori
Paolo Michielin
Mi occupo di energie rinnovabili e telecomunicazioni dal 1998.
Ho scelto di fondare Il Mondo Che VogliAmo per condividere ideali e attività utili per il bene delle persone con l'obbiettivo di lasciare un mondo migliore rispetto a come l'ho trovato.
Ritengo che ognuno di noi possa e debba fare la differenza rispetto ai cambiamenti climatici con piccole azioni concrete e quotidiane utili a salvaguardare la presenza dell'essere umano e la tutela dell'ambiente.
Giorgio Floridi
Nato a Sanguinetto (VR) nel lontano 1954 esattamente il 6 Gennaio. Proprio il giorno in cui ufficialmente iniziavano le trasmissioni televisive della Rai. Un segno del destino? No, perché non ho fatto televisione.
Spettacolo Sì, come musicista semi professionista. Sono un insegnante di materie umanistiche e tecnologiche. Mi reputo esperto di Etica dell'Intelligenza Artificiale. I miei studi sono variegati come il gelato che preferisco: veterinaria, giusto un assaggio di fisica, scienza dell'educazione, sociologia e teologia. Ho fondato, e affondato, alcune società e cooperative sociali. Scrivo di saggistica e qualche romanzo, ogni tanto pubblico anche. Collaboro con alcune comunità di recupero da anni, ma ancora non mi hanno recuperato.
Forse 70 anni non bastano.
Sarah B. Puccinelli
Sono originaria di Viareggio ma da anni vivo in Lombardia.
Ho maturato una solida esperienza nel commerciale sviluppata in primis nel mondo assicurativo e da oltre 10 anni nell'ambito delle multiutilty.
Nel corso della sua carriera ha potenziato le capacità di sviluppo e formazione delle reti vendita, problem solving, lavorare e far lavorare i team su obiettivi condividendo i valori aziendali e portando i singoli individui a sposare la visione e la mission di EarthCare Group.
Sono anche la coordinatrice dei responsabili per l'impatto ambientale del gruppo. Ho scelto di fondare il Mondo Che VogliAmo per essere ancora più parte attiva nella transizione ecologica.
Monica B. Dalai
Ho scelto di impegnarmi: è una frase che ho ripetuto spesso, da quando ero ragazza. Nello studio, nel lavoro, nelle relazioni, in politica e con me stessa. Impegnarsi è un modo di essere, significa anche avere delle convinzioni e dei progetti e volerli vedere realizzati. Credo che il rispetto per l'ambiente e per le persone, l'inclusività e offrire delle opportunità di crescita siano elementi fondanti per il miglioramento della vita di tutti.
La differenza , per me, è fra essere agnostici oppure condividere e stare a guardare o agire.
Scelgo di mettere la mia esperienza, la mia volontà, i miei pensieri e il mio tempo al servizio di un progetto che può migliorare la nostra vita.
Leonardo Poltronieri
Da anni mi occupo di iniziative di sostenibilità, in particolare ambientale. Ho una formazione di marketing e comunicazione che ho deciso di mettere al servizio di progetti per la costruzione di un futuro migliore, per l'Uomo di oggi e di domani. Ho lavorato in multinazionali e in realtà più piccole ma ugualmente eccitanti.
Ho contribuito a lanciare Earthcare Group e ho creato Progetti Sostenibili, network di professionisti della sostenibilità.
La mia adesione al progetto Il Mondo che VogliAmo si fonda sulla condivisione dei principi e dei valori della sostenibilità. ambientale e sociale.
Maria Rita Della Rossa
Sposata con due figli, di professione Revisore Legale ed Esperta Tributario Fiscale.
Mi sento una 77enne dinamica ed intraprendente, spirito libero, ottimista di natura ed aperta ai rapporti interpersonali verso tutti, attenta nelle scelte degli amici ma, infranta la fiducia, stronco radicalmente ogni rapporto.
Spiritosa e quasi sempre allegra, sopravvivo ad ogni tempesta, lotto da sola ed esplodo quando raggiungo il limite. Sono un punto di riferimento per molte persone, donna che sa dare ed amare con tutto il cuore.
Sono paragonabile ad un arcobaleno in mezzo ad una tempesta, non indoro le parole e mi rifiuto di cambiare solo per compiacere i falsi ed i narcisisti.
Ho trasformato il mio dolore in forza.
Amante del ballo, della musica e degli animali e di altre attività ludiche e della compagnia di altre persone.
Per finire, non bisogna aver paura delle mie parole, ma del mio silenzio.
Marco Viavattene
Il primo approccio alla vendita avviene nella vendita diretta negli anni 2000 capisco che questo è quello che voglio da grande. Nel 2003 entro a far parte di un gruppo di vendita diretta nel ramo della telefonia nel 2005 il gruppo estende i prodotti a quelli dell'energia elettrica e del risparmio energetico alle aziende. Nel 2007 nasce il primo figlio Alessandro e capisco che è ora di fare il grande passo: diventare imprenditore di me stesso.
Dal 2007 al 2013 con la mia società ho gestito Centinaia di Venditori Porta a Porta arrivando ad avere 24 sedi in Italia. Nel 2014 nasce il mio secondo figlio Tommaso, in quell'anno con un amico rilevo due ristoranti e mi dedico anche al settore della ristorazione che riesco a capitalizzare in soli 3 anni. Dal 2018 mi dedico alla gestione di agenzie di vendita ma capisco che non mi basta e non mi appaga. Nel 2020 do vita ad una nuova società di vendita che si dedica all'apertura di negozi di efficienza energetica, nello stesso periodo capisco che il dopo Covid ha spostato il focus delle vendite al digitale e al contatto telefonico e concretizzo alcune partnership estere con call center e società di marketing.
Nel 2022 sento l'esigenza di creare un mio brand ed un mio prodotto, affido le vendite ai miei partner e capisco che l'intuizione è quella giusta, le vendite aumentano a dismisura segnando record mai visti.
Oggi mi occupo di creare prodotti e servizi per reti commerciali, ho sempre la passione per la ristorazione ma ho deciso di dedicare molto più tempo alla mia famiglia che mi ha sostenuto in ogni scelta e momento della mia carriera professionale.
Nasco nel 1981 sono del segno della bilancia e oggi vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per creare qualcosa che possa in qualche modo aiutare quelli che verranno.
Paolo Serafia
Dal 2013 lavoro nel settore delle multiutility, dove ho maturato una solida esperienza nella vendita e nella gestione dei processi aziendali e amministrativi. La mia esperienza si concentra nella semplificazione e nella sicurezza dei flussi di lavoro, per garantire efficienza e affidabilità in ogni progetto.
Sono particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e credo fermamente nell'importanza di un approccio sostenibile.
Sono convinto che ognuno di noi possa fare la propria parte per proteggere il pianeta e garantire un futuro sicuro e vivibile per le generazioni future.
Elia Iannece
L'ho sognato,
ho perseverato con disciplina,
l'ho ottenuto.
Andrea S. Netti
Be onest, Be right.
50 Anni, Manager, e imprenditore Milanese, formazione Pubbliche relazioni, Marketing, Digital & Security e Innovation Manager, ho vissuto a Milano, Torino, Roma, Bologna e Rimini.
Riconosciuto tra i 425 Manager dell'innovazione Europei UnionCamere e Mise, ho creato imprese direttamente e supportato sia nello sviluppo commerciale che consulenziale le più importanti società nel settore telecomunicazioni come Lombardiacom, Infostrada, Fastweb, H3g, Tim e Voxloud e nel settore sicurezza Verisure e Kaspersky, ricoprendo incarichi come consulente strategico e Partner.
Luglio 2023 fondo E-Muoviti.
Bruno Caffi
Mi è evidente da molti anni che stiamo attraversando i primi momenti di un cambiamento epocale,
non solo dovuto ai cambiamenti climatici e alle attività endogene; ritengo che al centro assoluto di
questo cambiamento debba essere posto - oltre che all'attenzione vera per il nostro pianeta ed i suoi
equilibri – qualsiasi essere vivente, incluso l'essere umano, la sua dignità, i suoi migliori valori, troppo
spesso "messi all'angolo". Non solo è un dovere, ma è anche una immensa opportunità per "pilotare"
in maniera eticamente corretta questa trasformazione epocale. Non vi può essere nessuna sostenibilità ambientale se non strettamente accompagnata da una sostenibilità etica e sociale ed è questo motivo che mi ha spinto nel fondare con entusiasmo questa associazione - in senso ampio - richiamo una frase contenuta nella parte introduttiva dell'Agenda Onu 2030:
"Riconoscendo che la dignità della persona umana è fondamentale, desideriamo che gli obiettivi e i traguardi siano raggiunti per tutte le persone e per tutti i segmenti della società. Inoltre ci adopereremo per aiutare per primi coloro che sono più indietro".
Paola E. Giacomello
Coach e Trainer. Supporto e sviluppo delle persone in azienda e in progetti Profit e No Profit. Interessata ad ambiti CSR e IE.
Dal 2005 opero come Consulente in ambito HR (sviluppo organizzativo, formazione e selezione) e come Executive Coach e Facilitatore.
Diploma Universitario in Relazioni Pubbliche presso IULM (1995) e Laurea in Psicologia della Comunicazione (2009) con tesi sulla CSR. Diverse certificazioni tra cui ICF, 6Seconds, LEA ...
Sono stata Responsabile della Divisione Formazione Finanziata di Festo CTE e Responsabile Selezione, Formazione e Comunicazione interna in Granmilano SpA (Gruppo Barilla).
Seguo quotidianamente progetti in ambito Profit e no Profit.
Socia AIF (Associazione Italiana Formatori), direttamente impegnata nel Comitato Organizzativo del FFF – Festival del Cinema per la Formazione in partnership con la Cineteca di Bologna.
Presidente della Associazione M2B (sperimentazione che ha portato la Scuola Media Montessori in 4 Scuole Pubbliche a Milano e Provincia).
Co Founder di BAATS, Brains Available At your Service.